Kit esame di stato psicologia 2018

Avere del buon materiale su cui studiare per l’esame di stato in psicologia è fondamentale. Del buon materiale fa la differenza fra uno studente consapevole di ciò che lo attende e pronto ad affrontare ogni possibile prova e uno che invece si affida alla sorte e spera che venga estratta una traccia fra la manciata che ha preparato.

Fa anche la differenza fra uno studente che sa bene cosa attendersi e riesce quindi a preparare l’esame in un mese o due e chi invece ce ne impiega 6 o più e passa la maggior parte dei quali in un depressivo isolamento sui libri.

È per ovviare a questo problema che, durante la mia preparazione all’esame di stato in psicologia, ho creato la primissima bozza di un manuale che potesse essere completo e soprattutto efficace. È stato utilissimo, per cui ho deciso di migliorarlo e renderlo disponibile a quante più persone possibili perché potessero trarne gli stessi benefici che ne ho tratto io, moltiplicati per 10.

I benefici del mio materiale per l’esame di stato in psicologia

Eds psico

Risparmi

Il materiale è fondato sui testi consigliati per l’esame di stato in psicologia. Eppure l’intero materiale ti costa meno di un paio di tali libri: acquistare i libri per l’esame di stato ti costerebbe almeno 350€!

Esame di stato psicologia mirato

Mirato

Il materiale è stato appositamente studiato per coloro che devono sostenere l’esame di stato in psicologia.
Si basa dunque sulle tracce estratte negli ultimi vent’anni e su come superarle con sicurezza.

Eds psicologi materiale completo

Completo

Più di 1000 pagine e tante prove svolte. Puoi scegliere tu quanto in profondità andare su ogni singolo argomento e quanto esercitarti.

Teoria eds psicologia

Consolidato

Tanti psicologi l’hanno usato per superare l’esame di stato ed oggi è di riferimento per tanti studenti.

Esame di stato psicologia prove pratiche

Pratico

Non c’è solo la teoria. Sono incluse molte prove pratiche svolte che ti aiuteranno a cogliere i dettagli dell’esame di stato e la sua struttura, più numerose tracce che potrai svolgere in autonomia per testare le tue conoscenze.

Sessioni eds psicologia

Efficiente

L’esame verte su tutto ciò che si è studiato nei 5 anni di laurea. È molto arduo ripassare tutto senza una guida sintetica e mirata. Nonostante abbia centinaia di pagine, il materiale è pensato per darti ciò che serve per passare l’esame. È quindi particolarmente indicato per chi ha poco tempo!

Quale materiale è disponibile?

Non tutti hanno le stesse necessità. C’è chi è già quasi pronto all’esame e vuole solo avere del materiale per una specifica prova, chi deve iniziare a prepararsi e vuole tutto il materiale (magari scontato) e chi invece ha bisogno di prepararsi nel minor tempo possibile con una full immersion e vuole i consigli pratici più importanti.

Vuoi un assaggio del materiale?

Ottieni gli estratti di tutti i manuali e molte altre informazioni, sono gratuiti e spero ti aiutino a fare la scelta migliore per te!

Perché dovrei comprare il tuo materiale? Non sono meglio i libri consigliati?

I libri consigliati dalle università servono per conoscere in profondità tutte le tematiche su cui verte l’esame di stato.

Tuttavia…

  • Comprare tutti i libri consigliati comporta un costo molto maggiore. Parliamo di almeno 350€.
  • Per l’esame dovrai fare un’ampia scrematura dei contenuti, la quale richiede moltissimo tempo.
  • I libri spiegano tutti i contenuti che devi conoscere, ma non ti dicono cosa ci si aspetta da te durante la prova. È giusto approfondire un certo aspetto? È meglio essere sintetici e venire al dunque o scrivere tanto? Mi conviene aggiungere un tocco personale o resto sull’accademico?

Insomma, non voglio certo sostituirmi a venerandi testi accademici, quelli saranno utili in ogni caso. Ma usando solo tali libri farai molta più fatica a preparare e superare l’esame.

Altri consigli su come preparare l’esame di stato?

Assolutamente si! L’esame di stato è una bella prova, corposa e impegnativa. Puoi affrontarla con due armi: l’astuzia o la forza bruta, o una combinazione di entrambe. Cosa intendo?

Puoi abbassare la testa sui libri 8 o più ore al giorno per 6 mesi, studiare tutti i testi consigliati e poi esercitarti su tutte le prove estratte negli anni passati che riesci a racimolare e raccogliere consigli da colleghi che hanno sostenuto l’esame di recente. Il duro lavoro paga sempre, no?

Potresti però anche decidere di sfruttare una guida studiata alla scopo di superare l’esame di stato. Potresti imparare da subito a familiarizzare con l’esame e le strategie migliori per affrontarlo… e preparare l’esame in pochi mesi, magari mentre nel frattempo lavori, fai un tirocinio o gestisci una famiglia.

Attenzione, non ti prometto nulla di miracoloso: il duro lavoro dovrai mettercelo comunque, ma sarà focalizzato su un obiettivo specifico: superare l’esame di stato in psicologia.

In ogni caso voglio lasciarti un’ulteriore arma. Quando si tratta di studiare, o di fare qualsiasi cosa che richieda concentrazione, è bene provare alcune strategie semplici che possono migliorare le prestazioni in maniera incredibile…

Cosa faresti se fossi in grado di studiare 3 volte più velocemente?

Studiare troppo, spesso, non è la strada giusta. Studiare meglio sì! Se sei in grado di ottimizzare i tuoi sforzi potrai fare molto di più, in meno tempo.

Ho creato un piccolo ebook che raccoglie le tecniche di produttività che uso e che consiglio agli studenti.