Corso esame di stato psicologia

Corso esame di stato psicologia

Iscriversi ad un corso per l’esame di stato in psicologia può essere una soluzione molto utile e azzeccata, soprattutto se consideriamo che non è facile studiare da soli dalla A alla Z una quantità così vasta di nozioni. Su internet avrai senz’altro trovato diversi annunci di lezioni di psicologia per l’eds. Vengono offerti corsi di preparazione all’esame di stato per psicologo in differenti soluzioni, come corsi di psicologia online o incontrandosi di persona, singolarmente o a gruppi.

Ma quali corsi per l’esame di stato in psicologia fanno al caso tuo e quali sono i punti problematici?

Cerchiamo di capirlo insieme.

Corso esame di stato psicologia: modalità di svolgimento

Per quanto riguarda le modalità di svolgimento, ognuno di noi ha le sue necessità e i suoi ritmi di lavoro. Perciò assicurati che gli orari e la durata delle lezioni siano adatti a te per favorire la comprensione dei temi trattati e la loro memorizzazione. Spesso gli studenti lamentano il fatto di trovare lezioni e corsi di psicologia poco flessibili, in cui i temi trattati vengono decisi unilateralmente da chi insegna, seguendo tempistiche decise a priori (ad es. “3 ore per la teoria, 3 ore per il progetto” ecc…, oppure “tutti i mercoledì dalle 20.00 alle 21.30” ecc…). Però queste modalità di insegnamento appaiono limitanti a molti. Mi spiego meglio. Un ragazzo ad esempio può aver bisogno di capire solo come svolgere il progetto senza essere interessato alla parte teorica. Oppure può voler cambiare gli orari delle lezioni ogni settimana a seconda del tempo necessario per studiare. Oppure può aver bisogno di pochissime ore o di una sola lezione, giusto per fare domande generiche sulle modalità di svolgimento dell’esame o per chiarire pochi dubbi.

Corsi per esame di stato psicologia: rapporto qualità/prezzo

Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, sulla base di quanto ti ho detto prima rischieresti di pagare per ore di lezione che in realtà non ti servono. Oppure non riesci a sfruttare al 100% il tempo che paghi, vuoi per stanchezza (se gli orari non sono adatti a te) o per fatica (se le spiegazioni sono confusionarie e non tarate sul tuo metodo di studio).

La soluzione: lezioni di psicologia personalizzate

Le lezioni di psicologia per l’esame di stato devono venire incontro a tutte queste tue esigenze. Sentiti libero e senza impegno: verifica di poter avere lezioni di psicologia online e frontali, singole o quante vuoi, a seconda delle incertezze che ti vengono a mano a mano che procedi con lo studio. Così l’esame è preparato a 360°, con la certezza di avere ore di lezione da distribuire come meglio credi e rimanendo sempre supervisionato.

Io ho dato l’eds qualche anno fa. Perciò so bene quali difficoltà si incontrano e quanto sia importante avere una corretta preparazione per l’esame di stato in psicologia. Così eviti di commettere errori nello studio e di tralasciare nozioni importanti.

Le lezioni di psicologia per la prima prova dell’esame di stato devono fare chiarezza sugli argomenti teorici che possono venire richiesti ai candidati. Non è facile spiegare in modo strutturato e mirato tutti gli argomenti affrontati nel corso degli anni universitari. Quanti studenti si lamentano di non riuscire a trovare insegnanti che gli forniscano materiale completo e ordinato! I riassunti per l’esame di stato in psicologia possono fare per te! Nel corso gli studenti devono trovare spiegazioni con contenuti chiari e “senza fronzoli”, in cui ogni argomento è trattato seguendo una struttura ben definita, facile da apprendere e da tenere a mente. Per illustrare ogni tema ed ogni teoria è bene basarsi sulla classica scaletta con cui sono scritte le domande delle tracce estratte nei vecchi esami di stato. Così nel giorno della prova fatidica andrai sul sicuro e saprai rispondere in modo più rapido alle domande, con la certezza di non saltare punti della traccia.

Un altro aspetto molto importante è che molti studenti, e forse è anche il tuo caso, non hanno ancora ben chiaro come svolgere la seconda e la terza prova d’esame, cioè il progetto di ricerca/intervento e l’analisi di un caso psicologico. Quindi ci vuole chiarezza e metodo da parte di chi insegna gli aspetti teorici, possibilmente aggiungendo lo svolgimento di prove pratiche. Questo serve a consolidare e a verificare le conoscenze apprese. Nelle lezioni di psicologia online e frontali va data la stessa attenzione alla teoria e alla pratica. Bisogna integrare spiegazione teorica e pratica: i passaggi da seguire per realizzare progetto e caso psicologico vanno accompagnati da esempi pratici di tracce estratte negli scorsi esami di stato. Si potrebbero correggere quelli che hai trovato sui tuoi libri o sul web, senza che siano necessariamente quelli che ti forniscono al corso. Devi avere la garanzia di trovare disponibilità e apertura alla risoluzione di qualsiasi dubbio in base alle tue specifiche richieste.

Per l’esame dovrai studiare il Codice Deontologico e le normative per lo svolgimento della professione, per garantire una corretta pratica professionale. Tipicamente questi vengono chiesti nell’ultima prova orale, ma a volte devi commentarli anche in prima prova ed inserirli nel progetto e nella risoluzione del caso psicologico. Perciò nel corso di psicologia dovresti dedicare del tempo a riflettere e a commentare gli articoli di queste normative.

Detto questo, hai gli strumenti  per decidere con consapevolezza quale corso per l’esame di stato in psicologia fa per te!

Se sei interessato ai libri e ad informazioni per l’eds in psicologia, ti invito a visitare il mio sito cliccando qui sotto 😀

Hai bisogno d'aiuto per preparare l'esame?

Scegli ciò che ti serve: manuali per le singole prove, lezioni via Skype e molto altro
SCOPRI IL MATERIALE